I NOSTRI PROGETTI

Un’Azienda Leader nell’Antisismica

Operiamo dal 1972 e abbiamo un background di esperienza che comprende oltre 6800 progetti. I nostri interventi hanno contribuito a ridurre la vulnerabilità sismica degli edifici, a migliorarne la struttura e ad allungarne la vita utile.

Grazie al nostro approccio sartoriale e tailor-made, gli imprenditori possono beneficiare di un vero e proprio investimento per i loro edifici, con particolare attenzione alla business continuity e alla valorizzazione degli asset aziendali.

PRENDERSI CURA DEI PROPRI EDIFICI: UN INVESTIMENTO

Valutazione della Vulnerabilità Sismica

Risulta fondamentale eseguire un’accurata valutazione del rischio sismico e della vulnerabilità, considerando sia la salvaguardia della vita umana, attraverso i livelli di sicurezza previsti dalle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni NTC 2018, sia le possibili perdite economiche. 

Ci avvaliamo di efficaci tecniche antisismiche di costruzione che tengono in considerazione la pericolosità (probabilità che si verifichi un sisma), la vulnerabilità (valutazione delle conseguenze del sisma) e l’esposizione (valutazione socio/economica delle conseguenze).

IL CORE BUSINESS DI R40

Miglioramento e Adeguamento Sismico

L’adeguamento sismico di edifici esistenti ricopre in Italia un ruolo di grande importanza non solo per l’elevata pericolosità sismica del territorio, ma anche per l’alta vulnerabilità degli edifici storici, costruiti per resistere principalmente a sollecitazioni statiche.

In Italia, gli eventi sismici sono molto frequenti e spesso disastrosi, con gravi danni e vittime, ma prevederli in modo preciso non è ancora possibile. Per questo è bene conoscere lo stato di salute dell’edificio. La vita utile della maggior parte degli immobili è di 50 anni e degli oltre 12 milioni di edifici residenziali censiti dall’Istat in Italia, circa il 60% sono stati costruiti prima del 1980.

Gli elementi che
ci contraddistinguono:

Conoscenza e rispetto

delle normative cogenti

Competenza

sulle problematiche tecniche e burocratiche

Efficace collaborazione

con progettisti, direzione lavori e RUP Flessibilità e adattabilità alle caratteristiche dell’opera da eseguire e alle eventuali interferenze

Reperibilità

nel tempo e collaborazione anche oltre le tempistiche contrattuali

D.LGS. 105/2015 E D.LGS. 81/08

Obblighi e Responsabilità

Il D.Lgs 105/2015 stabilisce le politiche in materia di prevenzione in merito ai grandi rischi industriali, mentre il D.Lgs 81/08 prevede che il datore di lavoro effettui la valutazione di tutti i rischi presenti in azienda, eseguendo regolari manutenzioni di ambienti, attrezzature e impianti, nonché verifiche strutturali.

La valutazione della vulnerabilità deve essere obbligatoriamente inserita all’interno del documento di valutazione dei rischi.

r40

Gli interventi

Costruzione edile e infrastrutturale, progettazione, demolizione, scavi, ricostruzione e ristrutturazione, sia in proprio che per conto terzi tramite l’utilizzo di:

Isolatori sismici

Dissipatori

Sensori di monitoraggio

Incamiciature

Micropali

Rinforzi FRP

Ricam propone un’offerta completa ed equilibrata

nei settori infrastrutturali tramite mezzi sempre all’avanguardia